AL NIDO HO FATTO IL VINO PER LA MAMMA ED IL PAPA’

I piccoli di MILE Kids Nursery scoprono l'uva

Dalla vigna

Ho raccolto questo acino piccino

Pigio e schiaccio

Col mio piedino

Per poi fare del buon vino

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Nel corso dell’ultima settimana di settembre i piccoli amici di MILE Kids Nursery hanno vissuto l’arrivo dell’autunno con la scoperta di un elemento naturale che lo caratterizza, l’uva!

I piccoli hanno vissuto il momento del raccolto, della pigiatura e dell’imbottigliamento in un’atmosfera di scoperta e magia.

Ad accompagnarli in questa avventura c’era lo gnomo del bosco, che durante tutte le stagioni, ed i loro cambiamenti, presenta ai bambini quelli che sono gli elementi naturali caratteristici.

Attraverso racconti, filastrocche e girotondi “a tema”, i bambini si avvicinano alle attività manipolative e creative, accrescendo il loro sviluppo sensoriale in un ambiente stimolante e “magico”.

Attraverso l’amico gnomo i bambini hanno appreso che dall’uva si può ricavare che il vino! I piccoli hanno infatti partecipato alla raccolta dell’uva dalle “nostre viti” in giardino….L’hanno assaggiata e apprezzata…

E poi con entusiasmo hanno partecipato alla pigiatura dei grossi acini scuri. Tra i loro piedini è comparso improvvisamente il succo scuro dell’uva…che magia! E poi il filtraggio e l’imbottigliamento del vino che è stato offerto in dono ai genitori.