Gli studenti sperimentano al Biolab e Paleolab

Gli studenti di classe VI visitano il Museo di Storia Naturale di Milano

Recentemente la classe VI ha effettuato un’uscita didattica al Biolab e al Paleolab, le due strutture dedicate ai percorsi laboratoriali del Museo di Storia Naturale di Milano.

Accompagnati dalla prof.ssa Alberton e dalla prof.ssa Radaelli i ragazzi hanno potuto fare alcune esperienze sui fenomeni meteo e sui cristalli che sono andate ad integrare quanto già appreso dai libri di testo.

Grazie ad alcuni exhibit gli studenti hanno potuto comprendere ad esempio la composizione dell’aria che respiriamo e come variano gli elementi ( e come possono essere misurate)  a causa per esempio dell’inquinamento ambientale.

Passando poi attraverso il meccanismo di formazione della pioggia e delle nuvole abbiamo concluso la prima parte della mattinata con un argomento molto “elettrizzante”….grazie ad un computer e ad un macchinario particolare abbiamo simulato quello che succede durante un temporale, esplorando le relazioni che hanno tutte le sue componenti.

La visita al Paleolab è stata invece fondamentale per capire meglio attraverso i minerali di cosa e’ composto il pianeta su cui poggiamo i piedi!!!

Ecco quindi che i ragazzi divisi in squadre, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici come microscopi, bilance, e lampada di wood, ma anche attraverso intuizioni e ragionamenti hanno affrontato alcune prove legate alla forma, alla densità, alla durezza e alla fluorescenza/fosforescenza  di alcuni minerali.

Ogni componente della squadra vincitrice, ha ricevuto  come premio un  piccolo esemplare di quarzo, ognuno rappresentativo di una particolarità di quel cristallo. Dopo aver ricevuto i complimenti da parte dello staff dei due laboratori per l’attenzione e la partecipazione che i ragazzi hanno avuto durante entrambi i laboratori, ma anche (e sopratutto) per l’atteggiamento educato tenuto per tutta la mattina… Cosa c’è di meglio che sfruttare la bellissima giornata di sole per un Pic-Nic e un po’ di gioco nel parco?

E’ stata una giornata molto impegnativa per i ragazzi, che però ha evidenziato le belle qualità di questa classe…degna rappresentante degli ideali in cui crede MILE School e che vuole insegnare a chi la frequenta.