SCHERMA IN MILE School

Corso pomeridiano riservato agli studenti

Nel corso pomeridiano di scherma in MILE School l’istruttore propone agli studenti – prevalentemente attraverso il gioco – esercizi di psicomotricità con l’utilizzo di materiali come cinesini, coni, ostacoli, cerchi… Giochi propriocettivi indicati per migliorare la coordinazione mano-occhio per l’utilizzo in sicurezza della spada; attività idonee a sviluppare la creatività dei bimbi, qualità indispensabile in pedana e alla base di skills come problem solving e decision making; l’approfondimento dei fondamentali della disciplina: passi scherma (passo avanti e passo indietro); guardia; saluto; linea; affondo.

Durante gli esercizi in coppia è necessario mettersi a disposizione dei compagni, favorendo la buona riuscita dell’attività e sostenendosi reciprocamente per apprendere e migliorare.

Gli studenti di MILE School imparano inoltre a vivere in modo produttivo l’attesa: osservando i compagni coinvolti in esercizi con l’istruttore o studiando un futuro avversario, recuperano energie e si concentrano.

Alla fine di ogni lezione tutti sperimentano gli assalti in pedana.

Punto cardine dell’attività è l’approfondimento dei valori della scherma, sport che richiede disciplina e concentrazione, ma anche coraggio, passione e soprattutto lealtà verso i propri compagni e avversari. Ricordiamo a questo proposito l’importanza del saluto da rivolgere prima di ogni assalto allo sfidante, al pubblico e all’arbitro; e della stretta di mano con l’avversario al termine di ogni sfida.

Bravi i nostri piccoli schermidori di MILE School!