"Il Bacio" un'emozione in digitale

Il secondo iBook realizzato da MILE School Middle ora disponibile

Gi studenti di Grade 7 hanno completato con successo il laboratorio di scrittura creativa che li ha portati alla redazione di una mini raccolta di racconti  di carattere sentimentale e intitolata “Il Bacio”Si tratta del loro secondo progetto di scrittura e di pubblicazione digitale dei testi originali da loro redatti. Questa volta ci siamo cimentati con il racconto sentimentale, concentrandoci sul tema del “bacio”. 

La scrittura creativa richiede tecnica, precisione, concentrazione e dominio delle emozioni. Il controllo della lingua nella sua complessità sintattico-lessicale porta così ad un testo narrativo ricco, originale ed entusiasmante. 

Dopo esserci cimentati in un primo progetto di scrittura creativa con Il Circo delle Storie che l’anno scorso ci ha portato a rivedere in chiave attuale i miti e le leggende, siamo cresciuti divenendo studenti di classe VII, maturati, consapevoli ed abili nell’utilizzo di varie tecniche di scrittura, spina dorsale di importanti generi letterari quali l’avventura, il testo comico, le pièce teatrali e il testo sentimentale. 

Il percorso di studio delle tecniche di scrittura intenso e non privo di ostacoli ci ha fatto scoprire l’importanza della punteggiatura, sale e struttura di tutti i testi narrativi, il ruolo strepitoso delle parole, della loro etimologia e della forza emotiva che possono e devono suscitare nel lettore. Il tutto alla luce del valore inesauribile e fondante della scrittura: scripta manent. La scrittura rimane e i nostri giovani scrittori-alunni stanno comprendendo tutto l’onore e l’onere di trasmettere valori ed emozioni quando scrivono. 

Quest’anno, anche in vista dell’Esame d’Idoneità, dovevamo imparare a strutturare le nostre idee e porci come obiettivo fondamentale la capacità di redigere un tema, un testo narrativo articolato, fluido, lessicalmente ricco e  “accattivante”. Infatti abbiamo analizzato nei diversi generi letterali le tecniche della captatio benevolentiae come strumento efficace e fondamentale della buona scrittura. 

Il testo sentimentale è stata la sfida più complessa da affrontare perché è facile cadere nel banale, nella soap opera. Ma la freschezza dei nostri scrittori in erba di seconda media ero certa sarebbe stato l’humus speciale dal quale fare sbocciare racconti unici. 

Emozioni, sentimenti, gioie e dolori dell’atto più vero e più intenso per ogni essere umano. Abbiamo dato vita a dei brevi microcosmi narrativi attraverso la redazione di tre racconti che rispecchiano le esperienze e i sogni dei giovani scrittori-studenti relativi a baci vissuti o immaginati.

E allora caro lettore leggi e…ascolta le nostre voci nei racconti che hanno suscitato in noi grandi emozioni!

Clicca qui per scaricare da iTunes la tua copia gratuita de “il Bacio” 

Buona audio lettura!