In MILE Kids la vita trascorre in grande sintonia con la natura!

In sintonia con il ritmo della natura e della narrazione

In MILE Kids siamo consapevoli che, purtroppo, in città non è scontato riuscire a mantenere forte il legame tra i bambini e il mondo naturale; per questo Teachers e Maestre quotidianamente richiamano l’attenzione dei bambini sullo scorrere delle stagioni, sui frutti che il mondo vegetale dona all’uomo in ciascun momento dell’anno, sui mutamenti atmosferici tipici di ciascuna mensilità e sull’alternarsi dei momenti di luce e buio che caratterizzano, con equilibri diversi, ciascun momento dell’anno.

Ogni periodo dell’anno è caratterizzato da una speciale atmosfera che circonda i bambini, che quotidianamente ritrovano sul piano stagionale, nelle attività proposte, nelle narrazioni, nelle decorazioni, nei colori e che culmina con la celebrazione di una festa!

L’elemento della narrazione è anch’esso molto importante: l’inizio ed il cuore della nostra giornata.

“…[T]he most natural and the earliest way in which we organize our experience and our knowledge is in terms of the narrative form.” (The Culture of Education, Jerome Bruner, 1997)

Fin dai tempi più antichi l’uomo condivide il sapere e le emozioni nel momento narrativo, fulcro della socialità, che si sviluppa attorno al focolare.

Con i bambini nel circle time ricreiamo quotidianamente questo momento di condivisione, confronto e ascolto della fiaba in un’atmosfera di raccoglimento e di unione.

Ogni festività è accompagnata da un racconto o una leggenda che la caratterizza e che alimenta il mondo emotivo e fantastico dei nostri bambini!