Learning Celebration

Le lezioni di Tecnologia in MILE School

Nel mese di marzo si è svolta la Learning Celebration di Tecnologia in classe VII. Gli studenti sono stati i protagonisti dell’incontro e hanno tenuto una vera e propria lezione di Tecnologia Alimentare: conservazione degli alimenti, metodologie di coltivazione, funzione degli additivi, produzioni biologiche…Un incontro di formazione e informazione molto utile per i genitori che hanno avuto anche l’opportunità di arricchire le loro conoscenze in tecnologia alimentare!

Le lezioni di tecnologia in MILE School sono un’occasione di apprendimento e nel contempo di scoperta, che esce dai canoni didattici tradizionali. Il principio che anima le lezioni è il superamento dell’approccio nozionistico; il punto di partenza sono le informazioni che gli studenti possono ricavare da ciò che già sanno, attingendo cioè dalle loro conoscenze ed esperienze preesistenti. 

I libri di testo, i canali internet, le applicazioni, diventano strumenti di ricerca e di approfondimento. Gli studenti sono chiamati ad un lavoro didattico che consiste nello studio delle fonti e nella loro rielaborazione e scrittura.  L’approccio ludico e l’utilizzo appropriato delle nuove tecnologie, confermano l’ingaggio degli studenti e sviluppano la padronanza nell’apprendimento.