Risultati delle prove Invalsi A.S. 2016/2017

Le classi II e la classe V di Mile School, si sono attestate al di sopra della media nazionale e regionale.

L’INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione) è l’Ente preposto a livello nazionale ad effettuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Inoltre, svolge attività di ricerca, sia su propria iniziativa, sia su mandato di enti pubblici e privati, e assicura la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale in campo valutativo, rappresentando il Paese negli organismi competenti.

Le prove somministrate annualmente, per quanto attiene la scuola primaria, e che afferiscono l’area della lingua italiana e della matematica, riguardano esclusivamente le classi del secondo e del quinto anno.

Nel corso dell’a.s. 2016/17, sia le classi seconde, sia la classe quinta di Mile School, si sono attestate al di sopra della media nazionale e regionale.

Il risultato è estremamente utile e significativo, in quanto conferma ulteriormente, non tanto e non solo l’acquisizione di certi contenuti, ma soprattutto, ed è ciò che più ci conforta, l’apprendimento di un modus operandi, fin dal secondo anno del primo ciclo, confacente ad ottenere ottimi risultati rispetto a quesiti nella maggior parte dei casi posti per verificare abilità logiche e di problem solving. D’altra parte, l’ulteriore conferma è giunta grazie agli eccellenti risultati ottenuti dai nostri studenti nelle prove invalsi somministrate durante lo svolgimento dell’esame di stato (terza media).