Ogni genitore è speciale e specialista!

Progetto Speciale in classe V

A partire dal mese di febbraio 2016 e fino a fine maggio 2017,  prenderà vita  il progetto “Ogni genitore è speciale e specialista!”

Il progetto consiste nell’invitare, una volta al mese, fino alla fine della classe V, un genitore di ogni singolo studente, affinché racconti una propria specialità: un’esperienza di vita che lo ha formato, il proprio lavoro, una propria passione culturale, un impegno sociale, etc…

Le finalità sono molteplici e diverse:

#favorire la riflessione sul ruolo del genitore dai vari punti di vista; 

#favorire la conoscenza reciproca genitori e figli;

#favorire una modalità di contatto nuovo tra genitori e figli attraverso  attività  didattico-espressive; 

#costruire una continuità di significati tra scuola e famiglia; 

#favorire lo scambio e la partecipazione alla vita scolastica; 

#favorire la conoscenza e lo scambio tra genitori;

#valorizzare le competenze dei genitori;

#attivare processi di progettazione ai propri desideri confrontandoli con quelli del proprio genitore e con quello degli altri genitori; 

#favorire la crescita di consapevolezza e la promozione di una cittadinanza attiva e solidale.

La modalità degli incontri è quella dell’intervista. I genitori vengono intervistati dalla maestra Eleonora dell’Ovo, per una ventina di minuti. In questo modo i bambini acquisiscono la tecnica dell’intervista giornalistica per indagare la realtà. Dopo l’intervista i bambini hanno occasione di porre liberamente domande al genitore presente.

Saranno ben accette le libere candidature  se pensate di avere una specialità di cui la classe non è a conoscenza e che si leghi al programma scolastico.