logo_munaria

MUNARIA E'...

Progetti creativi per l'educazione.

MUNARIA è un impegno diretto a stimolare nei bambini e negli adulti l’amore e il piacere per il “laboratorio”, la curiosità della conoscenza interpretata come avventura, la gioia di vivere la scuola, il museo, la bilioteca non come luogo tradizionalmente serio ma come spazio felice di ricerca e di crescita. “Laboratorio” inteso dunque come libertà creativa che si concretizza in autonomia progettuale. “Laboratorio” che consente a bambini e adulti l’intervento in tutte le fasi della lavorazione, dalla scelta dei materiali da utilizzare, ai formati, alle tecniche da utilizzare.

MUNARIA è la scelta di voler creare un archivio dei laboratori e di“dare una casa” virtuale ai laboratori realizzati per adulti e bambini; un riferimento per le tante ricerche, curiosità, studi su questo argomento, da sempre presenti nella comunità internazionale ma spesso sparsi e spesso non rintracciabili.

MUNARIA è un laboratorio di ricerca e studio permanente dei diversi modi di conoscere e apprendere

MUNARIA è una cellula pedagogica che valorizza modelli virtuosi di educazione

MUNARIA è un progetto in cui arte, cultura, scienza e istituzioni culturali si confrontano per trovare risorse creative ai problemi del tempo presente.

MUNARIA nasce con lo scopo di ispirare un cambiamento dell’educazione e un cambiamento responsabile nella società, attraverso progetti creativi

MUNARIA, a partire dal linguaggio visivo, attiva confronti e relazioni fra mondi diversi, dall’arte alla filosofia, dalle scienze alle tecnologie, dall’architettura all’ecologia, dalla educazione alla comunicazione, dal gioco al design, dall’ illustrazione alla narrazione.

I progetti di MUNARIA sono rivolti al mondo della Scuola, dell?Arte, Architettura e Design, alle istituzioni impegnate nel campo dell’educazione, della formazione, della promozione culturale, della produzione, alle famiglie e al pubblico in genere.

Tutte le attività possono essere singole o strutturate in un percorso di più incontri (educativi e/o formativi) e declinate rispetto agli interessi specifici dei richiedenti.

Laboratori, workshop e percorsi, elaborati e proposti, sono concepiti sempre in relazione al carattere sperimentale dell’ attività di Bruno Munari e sottolineano il valore educativo del contesto in cui si opera.

MILE School annovera da diversi anni il laboratorio Bruno Munari nella sua offerta didattica per i bambini.

Uletiori informazioni sul website di MUNARIA