the-fab-lab

The FabLab

Il laboratorio condiviso di fabbricazione digitale.

Noi di The FabLab proponiamo un approccio nuovo alla progettazione e alla produzione digitali dei prodotti, utilizzando tecnologie innovative come schede elettroniche programmabili e software di disegno tridimensionale in sinergia con macchine a controllo numerico come stampanti 3d, macchine per il taglio laser e frese a controllo numerico.

TheFabLab è un luogo accessibile. Le nostre tecnologie sono a disposizione di aziende, creativi, artigiani e studenti che vogliano sviluppare un idea o un prodotto. Ci impegniamo per rendere la tecnologia accessibile a quante più persone possibili, convinti che sia tra i migliori strumenti per aiutare le persone e contribuire al progresso della società.  Assieme a progettisti e designer, infatti, a TheFabLab lavorano formatori professionisti esperti di educazione informale che progettano ed erogano corsi di coding, robotica educativa e digital fabrication per bambini e ragazzi. Vogliamo promuovere nelle nuove generazioni l’interesse per le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math) e favorire lo sviluppo della creatività e del pensiero computazionale.

Il nostro modello educativo per i più giovani ricalca quello costruzionista proposto da Seymour Papert e sviluppato al MIT di Boston: la conoscenza viene trasmessa attraverso attività pratiche di laboratorio ed esperienze che coinvolgono i bambini e i ragazzi.

Visita il sito di TheFabLab