Progetto STIMA per gli studenti delle classi terze

Multidisciplinarietà e innovazione per lo sviluppo cognitivo e emotivo

MILE School ha avviato da quest’anno un progetto pilota rivolto alle classi terze, alla base del quale sta il modello STIMA, che si pone come una pratica educativa volta a sostenere lo sviluppo di competenze sia di crescita cognitiva che emotiva degli studenti, coinvolgendo anche alcuni temi trasversali, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e il benessere dello studente anche in ambito extrascolastico.

Gli insegnanti hanno introdotto nelle classi terze una didattica attiva, introducendo video, ricerche, esperimenti combinate con l’ausilio dell’iPad. Il progetto scelto dai docenti mette insieme tutte le materie di studio: italiano, matematica, storia, scienze, geografia, ICT, musica, drama, sia in area italiana che inglese.

Verranno creati degli e-book dove i bambini racconteranno storie, fiabe, favole, narrazioni a tema, in base alla materia scelta. E gli studenti parteciperanno attivamente a questo progetto creando delle storie dove le materie interageranno tra loro in una modalità innovativa e coinvolgente; la matematica sarà protagonista, la musica diventerà un personaggio divertente o crudele, la tecnologia sarà l’amica della filosofia, la storia degli uomini primitivi sembrerà più che mai attuale….

Gli studenti hanno iniziato a cimentarsi con le fiabe e stanno imparando a creare un libro con l’iPad….ma l’avventura continua…