LE ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE DI MILE SCHOOL

Tante opportunità per scoprire talenti e alimentare passioni.

MILE School, scuola bilingue di Milano, affianca al calendario delle attività scolastiche ricomprese nell’orario settimanale, numerose attività extra scolastiche pomeridiane con l’obiettivo di stimolare negli studenti nuove passioni e interessi sia a livello culturale, che creativo e sportivo.
Le attività sono condotte da professionisti dei diversi settori. Per l’anno scolastico in corso sono state avviate numerose attività, qui sinteticamente descritte, invitandovi a contattare direttamente MILE School all’indirizzo e-mail office@mileschool.it per ogni richiesta di approfondimento.

CORSI STRUMENTI MUSICALI

DISCIPLINE ATTIVE:
Pianoforte, Violino, Violoncello, Flauto Traverso, Sassofono, Tromba, Clarinetto, Chitarra (elettrica e acustica)

Obiettivi: Conoscenza progressiva del linguaggio musicale, della teoria, del solfeggio parlato e cantato, con interesse rivolto non solo alla lettura dell’estensione dello strumento ma anche progressivamente al setticlavio; Tecnica dello strumento; Repertorio, cominciando da piccoli esercizi e melodie create dal docente si arriverà a studiare i classici approfondendo il concetto di interpretazione. Oltre alla conoscenza e allo studio dello strumento specifico i corsi di strumenti musicali proposti in MILE School si pongono l’obiettivo della crescita culturale e umana dello studente quali abitudine alla costanza, all’impegno, alla tenacia nel lavoro; ascolto e comprensione di linguaggi anche diversi dal proprio; abitudine all’individuazione di un fine e di percorsi logici che portano ad esso; movimento, memorizzazione, comprensione, concentrazione, espressione; conoscenza approfondita del proprio corpo e delle proprie sensibilità. predisposizione all’arte e al gusto estetico; rigore e abitudine allo sforzo continuato.
Lingua: italiano
Curriculum insegnante: Maestro di musica, Direttore d’Orchestra
Rivolto a: studenti da 5 a 13 anni
Frequenza e durata: pacchetti di 10 lezioni dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18.30
Lezioni individuali di 45 minuti. L’orario verrà concordato direttamente con l’insegnante
Sede: laboratorio di musica MILE School, Via Olgiati 14

CORO STUDENTI

Obiettivo: proposto ad un gruppo di mino 16 e massimo 40 elementi il progetto corale prevede lo sviluppo della vocalità individuale e corale, la sillabazione musicale
Lingua: italiano, inglese e altre lingue
Curriculum insegnante: diplomato al conservatorio in violino, pianoforte, composizione, direzione d’orchestra e coro;
Rivolto a: studenti di età compresa fra 5 e 13 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle 16.15 alle 17.15
Sede: auditorium MILE School, Via Olgiati 14

TEATRO KIDS & PRIMARY

Obiettivo: il gioco del teatro come strumento di crescita e supporto per la pre-adolescenza. Vivere un’arte creativa, formativa e profondamente trasformativa come il teatro per sperimentare senza paura e abbattere i normali confini tra immaginazione e realtà.
Lingua: italiano
Curriculum insegnante: attrice, pedagoga teatrale per bambini e adulti, formatrice
Rivolto a: studenti 4-5 anni MILE KIDS – studenti dalla prima alla quinta elementare
Frequenza e durata: monosettimanale dalle 16.00 alle 17.00
Sede: Auditorium MILE School,  Via Cottolengo 25, Via Olgiati 14

YOGA

Obiettivo: sostenere la crescita psicofisica degli studenti, che possa aumentare la loro consapevolezza fisica, dare loro una corretta postura e nello stesso tempo gli studenti per avere apertura d’animo e collaborazione verso i compagni e verso la vita
Lingua: italiano
Curriculum insegnante: istruttori formati presso AIYB (Associazione Italiana Yoga Bambini)
Rivolto a: studenti MILE  dai 3 ai 10 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16 alle ore 17
Sede: palestra MILE School, Auditorium Via Cottolengo 25

KARATE

Obiettivo: Lo studio del Karate è adatto a tutti ed è raccomandato da medici sportivi ed educatori sia per lo sviluppo fisico/sportivo che mentale/psicologico che si consegue. Dal punto di vista fisico contribuisce a: Migliorare equilibrio e coordinazione, aumentare la percezione del proprio corpo, correggere atteggiamenti posturali scorretti, sviluppare i propri muscoli conseguendo abilità fisiche tramite esercizi bilaterali che utilizzano tutti i muscoli del corpo.L’obiettivo, tramite la pratica, è il raggiungimento del controllo del proprio fisico migliorando forza, velocità ed elasticità. Dal punto di vista mentale sono molteplici i risultati che si possono conseguire, di seguito alcuni esempi: Migliorare la capacità di concentrazione, aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni, abituarsi a relazionarsi ed a socializzare con gli altri,apprendere e praticare il rispetto verso il prossimo, aumentare la propria autostima e il senso di se, confrontarsi con gli altri controllando la propria timidezza e la propria aggressività , sviluppare una sana competitività misurando se stessi e la capacità di mettere alla prova i propri limiti. Tutto questo in un percorso che parte da attività più ludiche e che, progredendo con la propria formazione, si trasformerà in un impegno crescente in funzione dell’età e del proprio livello. Il corso prevede dei passaggi di grado prefissati, che permetterà ai praticanti di mettersi alla prova tramite sessioni di verifica per il conseguimento del grado superiore (cinture).

Curriculum insegnante: 5° Dan di Karate, specialista di difesa personale ed altre arti marziali.
Rivolto a: tutti gli studenti dai 6 ai 13 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle 16.00 alle 17.30
Sede: palestra MILE School, via Olgiati 14

CINESE MANDARINO

Obiettivo: familiarizzare con la lingua cinese in maniera graduale e spontanea sia la fonetica che la scrittura, sia il linguaggio attivo che l’ascolto. Il programma didattico viene affrontato in maniera diversa a seconda dell’età dell’aula, avvalendosi ad esempio per i più piccoli del supporto di canzoni e filastrocche. Verrà inoltre applicato un particolare supporto didattico a supporto dell’apprendimento dei più giovani.
Curriculum insegnante: docenti qualificati madrelingua
Rivolto a: studenti della scuola elementare (suddivisi in classi diverse a seconda del livello di sconoscenza della lingua a partire dai principianti)
Frequenza e durata: monosettimanale dalle 16.00 alle 17.15
Sede: MILE School

PERCORSO DI CODING e TECNOLOGIA

Obiettivo: I piccoli innovatori di domani potranno compiere un viaggio nell’universo della tecnologia grazie all’aiuto di coach esperti e di un metodo implementato negli anni . Forma i giovanissimi su tematiche quali il coding, la robotica, il design 2D e 3D, l’elettronica ed il making.
Un metodo basato sul Creative Learning che trova la sua efficacia in elementi quali la passione, la collaborazione, il progetto ed il gioco, uno dei momenti più ricchi di esperienze di apprendimento.
Lingua: italiana
Curriculum insegnante:  specialisti
Rivolto a: studenti dalla classe 3 alla classe 8
Frequenza e durata: monosettimanale di due ore.
Sede: MILE School ICT LAB

BABY DANCE, DANZA MODERNA

Obiettivo: proposito di insegnare i principali passi di danza moderna  per portare gli allievi ad eseguire correttamente delle coreografie. Previsto un saggio finale a teatro
Lingua: italiana
Curriculum insegnante: Insegnanti  di danza
Rivolto a: Baby dance ( 3-5 anni), Danza Moderna( dai 6 ai 10 anni)
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16 alle ore 17.15
Sede: palestra MILE School , Via Cottolengo 25, Via Olgiati 14

DRAMA CLUB-MILE SCHOOL PRIMARY

Obiettivo: il gioco del teatro come strumento di crescita e supporto per la preadolescenza. Vivere un’arte creativa, formativa e profondamente trasformativa come il teatro per sperimentare senza paura e abbattere i normali confini tra immaginazione e realtà.
Lingua: inglese
Curriculum insegnante: insegnante di Drama MILE School
Rivolto a: studenti dal Grade 1 al Grade 5
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Sede: MILE School

HOMEWORK CLUB e MODULO CAMBRIDGE INTENSIVE

Obiettivo: rivolto agli studenti più piccoli, quest’attività ha l’obiettivo di fornire supporto extra e incoraggiamento nello svolgimento dei compiti “a casa”. Riconoscimento dei punti di forza e supporto nelle aree che necessitano di miglioramento, per migliorare le competenze ed affrontare le sfide che i giovani studenti incontrano lungo il loro percorso scolastico.-  Modulo Cambridge Intensive è pensato per gli studenti che desiderano migliorare i propri risultati Cambridge.
Lingua:
 inglese
Curriculum insegnante: insegnante MILE School

Rivolto a: studenti di età compresa dai 6 ai 13 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Sede: MILE School

SCACCHI

Obiettivo: Scopo del corso è favorire le relazioni dei bambini all’interno di un gruppo nel quale ognuno è protagonista e può esprimere le proprie doti di fantasia e creatività. L’apprendimento avviene attraverso il gioco ma lo scopo principale è quello di abituare gli allievi al ragionamento, all’espressione di un pensiero, all’incremento dell’autostima, alla risoluzione rapida dei problemi. Recenti studi dimostrano che la pratica degli scacchi nell’età scolare ha positive ricadute nella lettura, nelle scienze, nella matematica, nelle capacità deduttive, nella capacità di formulare ipotesi, nella capacità di giudizio e di autocontrollo.Presentazione del gioco, cenni storici, la geometria della scacchiera, le colonne e le traverse, le coordinate matematiche applicate alla posizione dei pezzi, il movimento ed il valore dei pezzi, la segnatura delle mosse, l’uso degli orologi da torneo, elementi di tattica e strategia, i finali elementari, lo scaccomatto, introduzione alla partita di torneo.
Lingua: italiana
Curriculum insegnante: insegnante nazionale qualificato di scacchi
Rivolto a:  studenti di età compresa dai 6 ai 13 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16 alle ore 17.30
Sede: MILE School

LABORATORIO CREATIVO DI SCULTURA

Obiettivo: La scultura è una delle più antiche  e primitive attività dell’uomo. Non si può manipolare la materia senza creare, senza comunicare. Ogni forma realizzata parla di noi.

 La manipolazione dell’argilla grazie alla sua elasticità e plasticità consente di sviluppare la nostra manualità.

 Il laboratorio vuole offrire a tutti una strada verso la propria creatività attraverso l’apprendimento delle diverse tecniche di modellazione (palla, lastra, colombino, stampi, tutto tondo, bassorilievo).

 Si realizzeranno piccole sculture, bassorilievi, oggetti d’uso, come vasi o contenitori.

Lingua: italiana
Curriculum insegnante: insegnante MILE School
Rivolto a: studenti  Middle school  dai 10 ai 13 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Sede: MILE School

RITMICA – ACROGYM

Obiettivo: Il corso prevede l’acquisizione delle abilità a corpo libero della ginnastica artistica quali capovolte, ruote, rondate e verticali, unite ad esercizi acrobatici tipici del mondo circense, effettuati a coppie, a trii o quartetti.

Il corso prevede inoltre l’utilizzo di piccoli attrezzi della ginnastica ritmica quali il nastro, la palla ed il cerchio. E’ previsto il saggio finale al palazzetto sportivo

Lingua: italiana
Curriculum insegnante: Insegnante di educazione fisica
Rivolto a: studenti di età compresa dai 6 ai 10 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16 alle ore 17.15
Sede: palestra MILE School , Via Olgiati 14

SCHERMA

Obiettivo: Attraverso il gioco  l’insegnante proporrà  ai bambini sia esercizi motori di preparazione atletica, sia l’apprendimento dei fondamentali della disciplina: passi scherma (passo avanti e passo indietro),  guardia, saluto,  linea, affondo. I bambini alterneranno il lavoro in gruppo con esercitazioni in coppia, per sperimentare alla fine di ogni lezione gli assalti in pedana. Punto cardine dell’attività sarà l’approfondimento dei valori della scherma, sport che richiede disciplina e concentrazione, ma anche coraggio, passione e soprattutto lealtà verso i propri compagni e avversari.
Lingua: italiana
Curriculum insegnante: Insegnante di educazione fisica
Rivolto a: studenti di età compresa dai 6 ai 10 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16 alle ore 17.15
Sede: palestra MILE School , Via Olgiati 14

LABORATORIO METODO BRUNO MUNARI ®.

Obiettivo: Munari propone di insegnare ai bambini come si guarda un’opera piuttosto che leggerne solo il contenuto o il messaggio. L’arte visiva non va raccontata a parole, va sperimentata: le parole si dimenticano, l’esperienza no. Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco, soleva ripetere l’artista, citando un antico proverbio cinese.
Nel Laboratorio “si gioca all’arte visiva”, si sperimentano tecniche e regole ricavate dalle opere d’arte di ogni epoca e di ogni luogo, trasformate in giochi: è facendo che si scoprono le qualità diverse dei materiali e le caratteristiche degli strumenti. I bambini imparano giocando.
Nei laboratori Munari pertanto si intende promuovere la conoscenza e la comprensione delle tecniche dell’espressione e della comunicazione artistica, affinchè si possa fruirne con maggiore consapevolezza e spirito critico.
Il laboratorio è dunque un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: è il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa “ginnastica mentale” e si costruisce il sapere. E´ anche un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà
con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il “pensiero progettuale creativo” fin dall’infanzia.

Lingua: italiano
Curriculum insegnante: 
Ricercatrice e docente del Master in metodologia Bruno Munari®.
Rivolto a: studenti di età compresa dai 6 ai 10 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16 alle ore 17. 45
Sede: laboratorio di arte MILE School,  Via Olgiati 14

PROPEDEUTICA AL RUGBY

Obiettivo: Programma di lezioni di motricità  che aiutano i bimbi e le bimbe da 2 a 7 anni (suddivise per fasce di età) a sviluppare le loro abilità fisiche e sociali in un ambiente divertente e strutturato. Attraverso il gioco i bambini saranno accompagnati in un viaggio di immaginazione sportiva. I coach coinvolgenti ed energici sostengono i bambini ad ogni passo del loro cammino insegnando come prendere, passare, calciare e correre con il pallone e giocare come parte di una Squadra
Lingua: inglese
Curriculum insegnante: Insegnanti di educazione fisica
Rivolto a: studenti di età compresa dai 4 ai 7 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16 alle ore 17.15
Sede: palestra MILE School ,  Via Cottolengo , Via Olgiati 14

CORSO DI PASTICCERIA E DECORAZIONE IN PASTA DA ZUCCHERO

Obiettivo: Ogni settimana, partendo dalle basi più semplici, i bambini impareranno a dare forma e sostanza a biscotti, cupcakes, torte e creme . Apprenderanno i rudimenti essenziali alla lavorazione della pasta di zucchero, plasmandola e colorandola per ricoprire torte e decorare le dolci creazioni, superando step qualitativi, tecnici e artistici sempre più specifici. Il corso è specificatamente sviluppato per fornire il corretto sottotesto teorico, lasciando però ampio spazio all’esercizio pratico, utile non solo per raggiungere i risultati previsti ma anche per solleticare le sensibilità artistiche dei piccoli partecipanti.
Lingua: inglese
Curriculum insegnante: Insegnanti  MILE
Rivolto a: studenti di età compresa dai 6 ai 10 anni
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16 alle ore 17.30
Sede: MILE School –  Via Cottolengo

HIP HOP- BABY DANCE :  ENGLISH EDITION

Obiettivo: Ballare permette divertendosi, ai bambini maschi e femmine di relazionarsi tra loto, aumentando la concentrazione generale stimolando il loro interesse, nutrendo l’amore verso la musica
Lingua: inglese
Curriculum insegnante: Insegnante di danza e coreografa
Rivolto a:  HIP HOP studenti di età compresa dai 3 ai 5 anni ;  BABY DANCE studenti di età compresa dai 18 ai 36 mesi
Frequenza e durata: monosettimanale dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Sede: Auditorium –  Via Cottolengo 

       

.

  

.