LA BIBLIOTECA DI MILE SCHOOL

Dedicata all’approfondimento e alla ricerca degli studenti.

Nella didattica attiva di MILE School, la biblioteca è pensata come un importante strumento per integrare il processo di sviluppo cognitivo degli alunni mettendo a loro disposizione delle risorse per approfondire ricerche in Cooperative learning. La library rappresenta quindi una risorsa trasversale nell’apprendimento e non un momento a sé.

Attualmente la library conta un migliaio di testi in italiano e inglese e libri incentrati sulle tematiche didattiche ma anche su temi di ampio respiro relativi alle tradizioni e culture di altri Paesi.

Nella prospettiva di una reale integrazione tra la biblioteca e la programmazione didattica quotidiana, è prevista la realizzazione di una digital library. Si tratterà di uno strumento innovativo che verrà condiviso tra gli alunni, le famiglie e gli insegnanti della scuola. MILE School infatti ha deciso di attivare e sviluppare una dimensione virtuale della biblioteca come parte integrante dell’innovativa didattica digitale che sarà attivata a partire dall’anno scolastico 2015-2016.

Per aiutare gli studenti nel prezioso lavoro di ricerca e approfondimento sia cartaceo sia on-line, la raccolta verrà arricchita con nuovi ed importanti testi scientifici ed enciclopedici e verrà attivata una piattaforma virtuale da dove poter accedere a materiali digitali anche internazionali di reale valore didattico.