LA DIDATTICA E L’INNOVAZIONE DI MILE SCHOOL

Il Cooperative learning, il Co-teaching e la Flipped Classroom in MILE School.

Da sempre MILE School è attenta ad una didattica innovativa e costantemente arricchente per i suoi alunni, che fornisca loro le competenze adeguate per affrontare il futuro di studenti e di persone.

La priorità di MILE School non è semplicemente implementare la piattaforma tecnologica nella didattica, bensì di integrare la tecnologia partendo dalla didattica, esperienza cognitiva quotidiana dei ragazzi.

Per questo la scuola ha scelto la “Flipped Classroom/Classe Capovolta” la didattica digitale nata negli USA, che si rifà ai recenti studi di neuroscienze che hanno portato alla luce un concetto chiave: l’apprendimento è radicato nelle pre-conoscenze degli alunni, le quali vanno stimolate in modo da divenire l’incipit del loro processo cognitivo.

Con il metodo della Flipped Classroom l’obiettivo didattico è che gli studenti, opportunamente guidati dal docente-mentore, attivino un processo di radicamento della conoscenza attraverso un percorso esperienziale basato sia sulla condivisione delle pre-conoscenze, sia sull’apprendimento individuale delle nuove conoscenze acquisite a casa, permettendo loro di divenire soggetti attivi del loro apprendimento e di imparare sin dalla giovane età a documentarsi, confrontarsi e a dibattere i molteplici aspetti che la realtà pone davanti ai loro occhi.

La classe diventa lo spazio della condivisione dei diversi modi di comprendere e delle diverse idee relative al nuovo concetto e insieme ai compagni, Cooperative learning, e con la guida del docente-mentore, gli studenti giungeranno ad organizzare la loro conoscenza.

Grazie alla didattica basata sulla “Flipped Classroom/Classe Capovolta” gli studenti di MILE School impareranno a produrre prodotti digitali e multimediali, acquisiranno metodologie di ricerca online che li porteranno a discernere i contenuti in modo critico, utilizzeranno social media pensati per il mondo scolastico e saranno chiamati in prima persona a costruire assieme al corpo docente le basi del progetto di digitalizzazione della didattica.