MILE SCHOOL È ANCHE MUSICA, SCIENZE, ARTE, TECNOLOGIA

I laboratori come opportunità di conoscenza e sperimentazione.

L’offerta didattica di MILE School è completata da numerosi laboratori, che rappresentano un’opportunità straordinaria per gli studenti sia di applicazione pratica sia di radicamento di quanto appreso in aula.

LABORATORIO DI MUSICA

Il percorso musicale in MILE School è molto innovativo e propone un programma educativo si sviluppa negli otto anni (primary&middle) connotato da un fil rouge: apprendere un linguaggio unico nel mondo, quello delle emozioni. Le attività di musica si svolgono nel laboratorio dedicato, dove è possibile sperimentare sia l’insegnamento della musica tradizionale, sia la modernità della Music Technology. Il percorso di educazione musicale inizia nel biennio della scuola primaria, con l’utilizzo del piccolo strumentario Orff, semplici strumenti a percussione per formare il senso del ritmo, seguito dal Glockenspiel, letteralmente “suono delle campane”, uno strumento in metallo simile ad un vibrafono che permette all’estensione di arrivare fino a 3 ottave. A partire dalla classe sesta gli studenti si avvicinano alla chitarra d’accompagnamento che rientra nel programma curriculare.

LABORATORIO DI SCIENZE

In MILE School la scienza non si studia solo sui libri, ma si sperimenta. Per questo è stato creato uno specifico ambiente, lo Science Lab, opportunamente allestito con gli strumenti funzionali quali ad esempio microscopi, provette, lenti di osservazione ecc.
Il laboratorio scientifico in MILE School è considerato parte integrante del programma didattico annuale; gestito da una biologa, comprende la manipolazione e l’esperienza diretta attraverso esperimenti. Perché la sperimentazione rappresenta una componente fondamentale nel processo di apprendimento della scienza, che consente di osservare e riflettere sia sugli aspetti dell’ambiente naturale, sia sulle interazioni tra gli organismi viventi. Attraverso l’esperienza e la pratica, gli studenti di MILE School sviluppano la capacità di osservazione critica indispensabile sia per comprendere i fenomeni che si presentano nella quotidianità, sia per svolgere e ideare esperimenti da condividere con la classe.

LABORATORIO DI TECNOLOGIA

Il programma del laboratorio di Tecnologia si avvale della collaborazione di un insegnante specializzato in metodologie didattiche innovative, che accompagnerà gli studenti di VI, VII e VIII sperimentando nuove soluzioni basate su una didattica multicanale, in “real word”, fondata sulle sfide, il gioco e diversi linguaggi.
L’obiettivo che si intende perseguire grazie al suo contributo è quello di sviluppare le competenze, le abilità metacognitive e la capacità degli studenti di raccontare ed esprimersi usando le tecnologie, più che i singoli contenuti.
Il programma innovativo fondato su scene parlanti svolto in classe VIII sarà propedeutico per l’esame finale.

LABORATORIO BRUNO MUNARI (A CURA DI munaria )

Il laboratorio Bruno Munari (a cura di Munaria®) è un’esperienza che va vissuta direttamente perché solo ai partecipanti al laboratorio viene offerta la piena comprensione dei concetti che sottendono questa filosofia: pensare con le mani. Prima di andare a scuola i bambini imparano mentre giocano. Il sistema scolastico spesso impone ai bambini l’abbandono dei processi spontanei di apprendimento come improvvisare, costruire e rappresentare il mondo visivamente. MILE School ha introdotto il laboratorio Bruno Munari nella sua offerta didattica per i bambini, dove il tempo trascorre a progettare immagini, costruire modelli, nominare colori … Prima di imparare a fare teorie.