MILE SCHOOL E LA DIDATTICA DIGITALE

L’iPad come strumento educativo.

MILE School si propone di sviluppare una didattica digitale integrata e complementare al percorso didattico. In MILE School la tecnologia viene proposta come strumento di apprendimento sin dai primi anni di scolarizzazione, come supporto per lo sviluppo di un atteggiamento critico negli studenti. Tra gli obiettivi della didattica digitale c’è infatti quello di trasferire gli strumenti per un utilizzo consapevole e costruttivo della tecnologia. Gli studenti imparano ad ideare e creare prodotti digitali e multimediali, acquisendo metodologie di ricerca on line che li porteranno a discernere i contenuti in modo critico.

L’iPad è lo strumento principale nel programma di didattica digitale in quanto è un mobile device che presenta una ricchezza di strumenti educativi; data la sua semplicità, consente allo studente di concentrare l’attenzione sui contenuti e sulla loro presentazione multimediale e non sulle complessità tecniche che caratterizzano invece altri prodotti sul mercato.

La scuola dispone di una piattaforma digitale ad hoc per la gestione, la condivisione e l’archiviazione dei progetti digitali realizzati, sia a livello individuale che di team. Affinché il progetto di scuola digitale si sviluppi in maniera armoniosa e concertata, nel corso dell’anno sono previste numerose occasioni di condivisione con le famiglie sia riferite a progetti digitali specifici, sia alle tematiche più ampie relative alla realtà digitale.