OFFERTA DIDATTICA DI MILE SCHOOL PER LA SCUOLA PRIMARIA

La scuola bilingue paritaria di Milano dove si impara che “imparare è appassionante”.

MILE School, la scuola bilingue di Milano, è una realtà scolastica dinamica che propone un modello didattico bilingue innovativo e ricercato, progettato e realizzato da una direzione didattica esperta e da un corpo docenti appassionato.
Gli studenti sono accolti in un contesto interculturale che alterna continuamente, a seconda delle esigenze, le lezioni frontali alla didattica interattiva e godono di spazi riconvertibili che permettono loro di apprendere in modo innovativo ed appassionante attraverso il cooperative learning, il co-teaching e la robotica. MILE School, riconoscendo l’unicità di ogni singolo bambino, si pone l’obiettivo di scoprire i talenti e valorizzare le passioni dei suoi studenti.

Il ciclo di studi è di 8 anni per garantire il raggiungimento di abilità da parte degli studenti che consentano loro di acquisire una serie di competenze quali:

  • comunicazione nella lingua italiana e nella lingua inglese
  • competenza scientifico-tecnologico-matematica
  • competenza digitale
  • competenza nell’apprendimento (“imparare ad imparare”)
  • competenza sociale e civica
  • senso dell’iniziativa e capacità di mettersi in gioco (“risk takers”)
  • approccio interculturale

Tutte le materie vengono svolte in lingua italiana e in lingua inglese. Integrano l’offerta formativa numerosi laboratori e attività sportive svolte sia all’interno della struttura scolastica, sia in un centro sportivo dedicato.
Gli alunni che avranno la possibilità di portare a compimento l’intero percorso bilingue, potranno permettersi di scegliere, in funzione della loro crescita futura, qualsiasi tipo di scuola: sia essa un tradizionale liceo italiano o una delle più interessanti ed innovative proposte scolastiche di carattere internazionale.

MILE School Primary

MILE School Primary è una scuola primaria bilingue paritaria, riconosciuta dallo Stato italiano, che persegue un programma didattico in italiano coerente con le richieste del Ministero Della Pubblica Istruzione. Il programma didattico in lingua inglese ha come fondamento il Cambridge Curriculum. Mile School è certificata Cambridge.

Sin dalla scuola primaria l’obiettivo di MILE School è trasferire nei giovanissimi studenti alcuni concetti fondamentali al loro percorso formativo futuro: “studiare è appassionante”, “studiare è un piacere”, “studiare significa impegnarsi”.
L’obiettivo di MILE School Primary è di dare ai bambini dei solidi fondamenti scolastici e di stimolare l’amore per il sapere e per la conoscenza in maniera spontanea. L’offerta formativa è formulata con l’obiettivo di arricchire le esperienze d’apprendimento dei bambini e fornire loro gli strumenti necessari per vivere nel mondo moderno, siano questi accademici, sociali, linguistici e tecnologici. MILE School Primary affronta in modo bilanciato sia le materie fondamentali quali Italiano, Inglese, Matematica e Scienze, sia le materie complementari come Spagnolo, Arte, Musica, Teatro, Geografia, Storia, ICT, Educazione Fisica e Robotica.
Le classi sono formate da un numero contenuto di studenti, in modo da consentire che l’attenzione da parte degli insegnati sia focalizzata e volta all’individualità di ciascun bambino; questo perché è obiettivo della scuola assicurare che l’esperienza scolastica di ciascuno studente rappresenti un positivo e fondamentale supporto alla sua crescita, sia accademica che sociale.

MILE School Primary prevede un orario delle lezioni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.00
Con possibilità di dopo-scuola fino alle ore 18.30
Il servizio mensa è offerto da un’azienda di ristorazione collettiva esterna; i cibi sono controllati nel rispetto della normativa HACCP ed è possibile richiedere menu particolari in caso di intolleranze o allergie, scelte alimentari di carattere etico o religioso.
E’ possibile richiedere l’attivazione del servizio di Scuolabus.

Gli studenti di Mile School Primary hanno l’obbligo di indossare la divisa della scuola.